Amsterdam, l’aeroporto di Schipol vieterà voli notturni e jet privati
| Wired Italia

Amsterdam, l’aeroporto di Schipol vieterà voli notturni e jet privati | Wired Italia

Amsterdam, l’aeroporto di Schipol vieterà voli notturni e jet privati
| Wired Italia


L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, nei Paesi Bassi, vieterà tutti i voli notturni e il transito dei jet privati entro la fine del 2025. Una decisione presa per ridurre l’inquinamento acustico e ambientale. Verranno quindi sospesi i voli commerciali e cargo con partenza tra la mezzanotte e le 6 del mattino e quelli in arrivo fino alle 5. Mentre saranno banditi tutti i 17mila voli privati che attraversano Schiphol ogni anno.

I jet privati sono ritenuti un grosso problema per l’ambiente. Causano emissioni 50 volte superiori a un viaggio in treno in Europa e, per un’ora di volo, emettono tanto gas serra quanto ne produce in media un cittadino europeo in 4 mesi. Ma oltre a essere il mezzo più inquinante, sono anche quello più iniquo del pianeta, con l’80% delle persone al mondo che non ha mai preso nemmeno un normale aereo di linea.

È questa una delle motivazioni che ha spinto il principale aeroporto olandese a dare un taglio all’inquinamento, sia ambientale che acustico. Ruud Sondag, amministratore delegato di Amsterdam-Schiphol, ha infatti spiegato al quotidiano olandese Het Parool come il transito annuale dei 17mila voli privati, in arrivo e in partenza dall’aeroporto, provochi sette volte il rumore di un volo di linea e venti volte più emissioni.

Un jet privato

L’idea di Sinistra Italiana ed Europa Verde ha scatenato un ampio dibattito sull’efficacia della misura per intervenire sulle emissioni dei velivoli e ridurre l’inquinamento. Se ne discute anche in altri Paesi

Le ragioni

L’autorità aeroportuale ha deciso quindi di ridurre in modo significativo le emissioni inutili e il rumore provocato dai voli notturni, causa di gravi disturbi al sonno per il 54% delle persone residenti nelle aree limitrofe. Per farlo, il piano prevede di ridurre gradualmente questi voli a partire da novembre 2023, per arrivare a una completa eliminazione entro la fine del 2025.

Iniziativa raccolta come un successo dalle organizzazioni ambientaliste come Greenpeace, che in un suo recente rapporto ha mostrato come i voli dei jet privati in Europa siano più che raddoppiati nel 2022 rispetto al 2021, con conseguenti emissioni superiori a quelli dell’intera gente europea. Di questi, uno su dieci è partito dall’Italia.

Nonostante ciò, nel nostro paese il tema sembra non essere preso molto sul serio. Di recente la pagina Twitter Jet dei ricchi ha segnalato che almeno 3 persone hanno usato un jet privato per recarsi alla fiera enologica Vinitaly di Verona, partendo da Milano, Venezia e Perugia. Questo, mentre in Francia sono stati vietate tutte le tratte aeree interne che possono essere tranquillamente raggiunte in treno.





Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-04-05 11:12:34 ,

Previous Le salviettine umidificanti inquinano e il Regno Unito pensa di vietarle

Leave Your Comment